PIANTE OFFICINALI E FOTOVOLTAICO: cosa c’è da sapere
Webinar professionale su FOTOVOLTAICO e OFFICINALI della Federazione Italiana Produttori Piante Officinali in collaborazione con Fippo Produce srl
09 Novembre 2023 – Webinar online su piattaforma Zoom
Gli investimenti nel FOTOVOLTAICO sono previsti in grande espansione nei prossimi anni. L’interesse di combinare COLTURE OFFICINALI considerate ad alto reddito e i sistemi di pannelli fotovoltaici è uno dei temi più caldi del momento. Ma cosa è necessario sapere prima di investire e realizzare un tale sistema? Quali sono le specie più idonee a questa combinazione, quali sono i processi indispensabili per una minima valorizzazione per il mercato? E soprattutto, come accedere ai mercati remunerativi garantendo la sostenibilità del progetto? Questi i temi che tratteremo in questo webinar con i massimi esperti nei due campi: piante officinali e fotovoltaico.
PROGRAMMA
Sessione del mattino
9:30 Introduzione al seminario (FIPPO PRODUCE srl)
9:45 Il mercato e la filiera delle piante officinali in Italia ed Europa oggi: dati dal progetto Trade Map dell’ITC/WTO (Dott. Agr. Andrea Primavera)
10:15 Aspetti contrattuali e tecnico economici – caratteristiche tecniche e costruttive di un impianto agro-voltaico (Dott. Agr. Ugo Giannantoni)
11:00 Aspetti normativi nella realizzazione di impianti fotovoltaici (Ing. Mauro Cutini)
11:45 Sistemi di monitoraggio e sensoristica utilizzabili nell’agro-voltaico per una gestione efficace delle colture (Dott.ssa Agr. Annalisa Giordano)
12:30 – 12: 45 Discussione e conclusioni della sessione del mattino
Break
Sessione del pomeriggio
14:00 La coltivazione di piante officinali: elementi agronomici fondamentali della coltivazione/raccolta e post-raccolta (Dott. Agr. Matteo Cacciaglia)
14:45 Alcune piante medicinali idonee alla coltivazione in ambiente agro-voltaico, prodotti, processi, e collocazione sul mercato (Dott. Agr. Andrea Primavera)
15:30 Caso studio 1: il ginseng (Dott. Agr. Francesca Tibaldo)
16:15 Caso studio 2: l’aloe (Dott. Agr. Valentina Fuoco)
17:00 Discussione e conclusioni del seminario
COSTI
• Costo del webinar euro 650,00/persona + iva 22%
(Totale IVA compresa: € 793,00)
• Costo del webinar per i soci F.I.P.P.O. euro 550,00/persona + iva 22%
(Totale IVA compresa: € 671,00)
MODALITA’ DI PAGAMENTO
> BONIFICO BANCARIO:
Per confermare la propria iscrizione, i partecipanti sono tenuti a versare un acconto pari a euro 100,00 su:
Conto corrente Intesa Sanpaolo – Filiale 65037 Umbertide (PG) IBAN: IT65G030 6938740100000005275
Intestato a Fippo Produce S.R.L.
indicando nella causale il nome del partecipante e Webinar Agrisolare 23.
Il saldo andrà versato entro: 01 Novembre 2023
>>> Affinché l’iscrizione sia valida, è necessario:
• compilare in tutte le sue parti la scheda d’iscrizione
• inviarla all’indirizzo mail info@fippo.org unitamente alla ricevuta di bonifico avvenuto
Per informazioni scrivere a: info@fippo.org
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Le iscrizioni sono aperte sin da ora e si chiuderanno non appena sarà raggiunto il numero massimo di iscritti previsti.
In caso di annullamento del webinar sarà inviata debita comunicazione agli iscritti che potranno richiedere il rimborso dell’acconto versato.
Una settimana prima dell’inizio del webinar saranno inviate le informazioni per il collegamento alla piattaforma Zoom, le modalità di accesso e la data di invio delle credenziali.
Al termine del webinar verranno rilasciate le slide degli interventi.
Non è necessario essere socio FIPPO per partecipare.
Il webinar online è fruibile attraverso la piattaforma Zoom.
La Federazione Italiana di Produttori di Piante Officinali e Fippo Produce srl organizzano corsi, webinar, giornate studio e incontri di formazione avvalendosi di professionisti altamente qualificati con lunga esperienza diretta nei propri campi di competenza. L’obiettivo è di garantire una formazione professionale qualificata basata su conoscenze tecniche specifiche.
RELATORI
- Dott. Agr. Andrea Primavera. Agronomo Ph. D. da 25 anni opera esclusivamente nel settore delle piante medicinali ed aromatiche. Ha collaborato e collabora con le maggiori aziende del settore in tutto il mondo nello sviluppo di coltivazione, trasformazione e accesso al mercato. Dal 2008 è presidente della Federazione Italiana produttori Piante Officinali e Amministratore Delegato di Fippo Produce società strumentale per la formazione e la consulenza del settore. Membro del Tavolo di Filiera delle Piante Officinali dalla sua costituzione presso il Masaf nel 2014.